Un invito a rallentare, connettersi con la natura selvaggia dell'arcipelago e riscoprire un'armonia profonda tra mente, corpo e cuore. È questo il cuore pulsante di "Empathia: Siamo un unico respiro", l'edizione 2026 dello Stone’s Life Eco’ Art Festival, la rassegna culturale e benessere che animerà l'Isola di La Maddalena fino al 10 luglio.
Il festival - organizzato con il Patrocino dell'Ente Parco Nazionale - propone un ricco calendario di appuntamenti suddivisi in quattro macro-aree tematiche: Benessere, Famiglie e Bambini, Arte e Ricerca, e Cultura. Tra sessioni di yoga all’alba, laboratori creativi ed escursioni avventurose, l'iniziativa si propone come un'esperienza immersiva unica sia per i residenti che per i numerosi turisti che affollano l'isola in questo periodo.
L'evento clou del weekend: alla scoperta dei segreti di Spargi
Tra gli appuntamenti più attesi del fine settimana spicca l'escursione esclusiva in programma per sabato 4 luglio.
A partire dalle ore 9:30 (con partenza dal Porto di La Maddalena), i partecipanti saliranno a bordo della navetta Roccia di Spargi guidati dall'esperienza del Capitano Roccia (Marco Cuccu) e da una guida ambientale. L'itinerario prevede l'esplorazione di sentieri non battuti dal turismo di massa e la scoperta dei luoghi più incontaminati e selvaggi dell'Isola di Spargi.
Dettagli dell'escursione di sabato 4 luglio:
Un programma ricco di appuntamenti
Il festival non si ferma qui. Nelle giornate successive sono previsti numerosi appuntamenti di rilievo nei luoghi simbolo del territorio, tra cui la Pineta di Stagnali a Caprera e Punta Cruccitta:
Come partecipare e info utili
Per la maggior parte delle attività la prenotazione è obbligatoria o fortemente consigliata a causa del numero limitato di posti, volto a garantire il pieno rispetto dei contesti naturali ospitanti.