Quarta isola per dimensione dell’arcipelago, la si può ammirare dal traghetto nella traversata da Palau a La Maddalena.

Isola ricca di storia, forse quella dove le tracce sono meglio conservate,  è la prima dove vi fu costruita un’opera di difesa permanente nell’Arcipelago di La Maddalena - la Torre di Villamarina nel 1767.

Scopri qui le fortificazioni visitabili nell’isola.

Oltre alle fortificazioni, una passeggiata da non perdere sull’isola di Santo Stefano è alla Cava di granito di Villamarina, in uso fino alla seconda guerra mondiale, uno tra i paesaggi più affascinanti. Al suo interno si trovano ancora blocchi di pietra semilavorati, tra cui un colossale busto di Costanzo Ciano, il padre di Galeazzo Ciano, commissionato nel 1941 ma mai finito.

Sull’isola sono state scoperte tracce risalenti al Neolitico, provenienti dall’interno di un tafone, proprio come a Spargi. Si tratta di oggetti in ossidiana e porfido, usati probabilmente per la caccia.

Nel 1972 il governo italiano concede agli USA la parte orientale dell’isola di Santo Stefano che ha ospitato una base navale americana, oggi base di appoggio e deposito gestito dalla Marina militare italiana.


Nella costa opposta, a ovest, sorge la
spiaggia del Pesce, qui la sabbia è bianca e fine, il mare cristallino mostra riflessi azzurri e turchesi, il fondale è basso e sabbioso. Di fronte si staglia lo scoglio Roma, che per i maddalenini è da sempre “𝘐𝘴𝘶𝘭𝘰𝘵𝘵𝘶 𝘥𝘢 𝘱𝘢𝘶𝘳𝘢”, come ci racconta Antonio Conti in 𝑆𝑏𝑖𝑟𝑟𝑖𝑧𝑧𝑒𝑛𝑑𝑖 𝑝𝑒 𝑙'𝑖𝑠𝑢𝑙𝑎. Questo nome è dovuto al fatto che le imbarcazioni possono facilmente trovare scogli e secche affioranti, rischiando così di mettersi in situazioni di pericolo e difficoltà. Ma non solo, l’area dello scoglio coincide con l’inizio del cosiddetto 𝘔𝘦𝘻𝘻𝘰 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘰, zona esposta a violenti raffiche del ponente o del maestrale quando c’è burrasca.

Ultime notizie correlate a Santo Stefano

Bigliettazione estiva 2022: saluti di ringraziamento
Bigliettazione estiva 2022: saluti di ringraziamento
28-ott-22
Anche quest'anno, la stagione del personale impiegato a mare è giunta al termine. Paola Tuveri, la Presidente ...
Attenzione: avvio eradicazione cinghiali
Attenzione: avvio eradicazione cinghiali
20-ott-22
Invitiamo tutta la cittadinanza a prendere visione dell'Ordinanza del Sindaco del Comune di La Maddalena nr. 14 ...
Ringraziamenti per le guide Se\'Mata
Ringraziamenti per le guide Se'Mata
10-ott-22
La stagione estiva 2022 volge al termine per le guide della Cooperativa Se'mata. Con 18 dipendenti, tutti animati ...
Una carta prepagata in onore di Domenico Millelire
Una carta prepagata in onore di Domenico Millelire
23-set-22
Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Comune di La Maddalena, la presentazione di una nuova Carta prepagata ...

Eventi in archivio correlati a Santo Stefano

 27-gen-20
Pubblicazione del nuovo portale